Mucca dance sport method
Mucca dance sport method
COS’È MUCCA DANCE SPORT METHOD
E’ una precisa metodologia pratica e didattica per l’insegnamento della DANZA SPORTIVA ai bambini. I corsi propongono attività che combinano DANZA e SPORT. L’obiettivo più importante che si pone è quello di MIGLIORARE LA VITA DEI BAMBINI.
I bambini di oggi non giocano più come quelli di una volta, obesità, rapporti virtuali, insicurezza, vita sedentaria, scarso sistema immunitario ne sono gli esempi. Il nostro obiettivo è fornire loro i giusti stimoli per portarli ad una crescita più sana e ad uno stile di vita più salutare.
MDSM lavora con i bambini sia su di un piano MOTORIO che su di un piano MENTALE.
Le attività proposte in un corso MDSM hanno lo scopo di sviluppare e migliorare innumerevoli abilità motorie: LA COORDINAZIONE GENERALE E SPECIFICA, L’EQUILIBRIO, LA RAPIDITÀ, IL RITMO, LA FLESSIBILITÀ, IL TONO MUSCOLARE, LA POSTURA CORRETTA , e molte altre ancora.
Dal punto di vista mentale stimola l’apprendimento e la memoria. Disciplina rispetto delle regole, socializzazione e comunicazione, self confidence e sicurezza
Queste sono capacità fondamentali non solo in attività come la danza sportiva, ma importanti per lo sviluppo di qualsiasi sport e più in generale per la vita di tutti di i giorni.
La struttura delle lezioni con il MDSM segue infatti 4 step fondamentali:
1. RISCALDAMENTO
2. PARTE TECNICA E COREOGRAFICA
3. CIRCUITO
4. DEFATICAMENTO E STRETCHING
RISCALDAMENTO
Iniziare un’attività fisica con un buon riscaldamento è fondamentale per prevenire piccoli traumi ed infortuni. Tramite esercizi proposti sotto forma di gioco i bambini preparano al meglio il proprio corpo per affrontare in maniera sicura le attività successive, grazie a muscoli ben caldi ed allungati.
PARTE TECNICA E COREOGRAFICA
Nella parte tecnica e coreografica i bambini semplicemente… BALLANO!!! Si parte con semplici e divertenti coreografie attraverso le quali i bambini vanno ad apprendere le cosiddette MATRICI MOTORIE della danza sportiva. Le matrici motorie sono i fondamentali per lo sviluppo di uno sport: si tratta di coordinazioni basilari che verranno poi applicate in maniera ed intensità differente in tutte le possibili situazioni coordinative più avanzate.
Da questo punto di partenza si vanno poi a sviluppare quelle che sono le basi delle discipline più importanti all’interno della danza sportiva, ossia le danze latino-americane e standard (e quindi balli come il Cha Cha Cha, la Rumba e il Valzer Lento) tramite coreografie singole, di coppia o di gruppo.
CIRCUITO
Il circuito è un percorso motorio attraverso il quale il bambino viene stimolato tramite dei giochi allo sviluppo di quelle abilità motorie fondamentali per la danza, Il circuito permette al bambino di fare esperienze pratiche che gli consentono di sviluppare ed arricchire in maniera esponenziale il proprio “BAGAGLIO MOTORIO”. E’ un’attività per i bambini molto divertente perché propone innumerevoli esercizi: saltare, strisciare, rotolare, correre, prove di equilibrio, capriole, giochi con tunnel, cerchi e molto altro ancora.
DEFATICAMENTO E STRETCHING
Da piccoli elasticità muscolare e mobilità articolare sono molto alte ed è bene sfruttare questo momento della crescita per assicurare ai bambini un corpo flessibile ed armonico. Alla fine di ogni lezione di MDSM lo stretching fa sì che i muscoli contratti duranti gli esercizi vengano riallungati e di concludere l’attività fisica nella maniera più salutare.
I corsi MDSM sono un attività sportiva sana e divertente perché molto variegata e mai ripetitiva: i bambini adorano MDSM!!!

Per maggiori informazioni sui costi del corso di Mucca Dance Sport Method e per iscrizioni, contatta la scuola di ballo di Monterotondo ai seguenti recapiti: +39 3388377013 – +39 3398105133 – info@topdanceacademyroma.it.